martedì 16 settembre 2014

Ghirlanda di fiori di carta - Paper wreath DIY

Uno dei miei più grandi sogni è quello di possedere una piccola casetta con una porta di legno rossa. E poterla adornare ogni giorno con una ghirlanda nuova.
Per ora rimane solo un sogno realizzato a metà: abito in un appartamento con una porta marrone. Ma nulla mi vieta di poterla adornare con ghirlande di ogni tipo.

Spesso associamo l'idea della ghirlanda fuori porta alle decorazioni natalizie (infatti, quando la mia piccola ha visto quella di oggi sulla porta mi ha detto "Mamma, sembra un po' Natale") invece ce ne sono di bellissime per ogni occasione!

Oggi vorrei farti vedere la GHIRLANDA CON I FIORI DI CARTA. Una paper wreath facilissima!

Occorrente:
- fogli di carta (riviste, libri, spartiti musicali, fogli colorati, ...)
- base di polistirolo per ghirlanda
- colla a caldo
- tanta pazienza!

Innanzi tutto è necessario creare i fiori di con la carta: si taglia un una spirale in un cerchio e si arrotola su se stessa (qui c'è un tutorial semplicissimo da seguire). Il numero di fiori necessario varia a seconda della grandezza della ghirlanda e della dimensione delle roselline, ma ne servono tanti! Questo lavoro chiede indubbiamente molta pazienza. Io ho utilizzato fogli di riviste di media rigidità in modo da rendere le roselline ben definite. Inoltre ho optato per non comporre completamente il fiore fissando la base subito e questo mi ha obbligato a arrotolare nuovamente quei fiori che risultavano troppo morbidi per la composizione (quindi un doppio lavoro!).

Una volta creati tutti i fiori è sufficiente incollarli alla base di polistirolo con la colla a caldo: in questa fase puoi dare libero sfogo alla fantasia: utilizzare solo un colore, creare una gradazione di cromia, distribuire le rose per grandezza! Io ho coperto la base con dei fogli di giornale in modo che non risaltasse il bianco del polistirolo tra una rosa ed un'altra.


Attenzione a non rimanere senza colla a caldo, come è capitato a me!

Una volta incollati tutte le roselline non ti resta che appenderla con un nastro.
Questo è la mia ghirlanda finita! Come ti sembra?

Qui trovi i link che mi hanno ispirata e aiutata nella composizione di questa ghirlanda.

1. dal blog Dodging raindrops una ghirlanda con fiori fatti con pagine di libri su due tonalità, bianco e crema (in inglese)
2. dal blog I'm a yarner una ghirlanda rosso fuoco perfetta anche per Natale (in inglese)
3. dal blog Brassy apple un'altra versione di ghirlanda con roselline ottenute da pagine di libri (in inglese)

E tu hai mai creato delle ghirlande fuori porta con roselline di carta?



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!